Isabella Ratti – Personal Shopper & Image Consultant per ShoeAdvisor

Scritto da:

Nuova intervista su ShoeAdvisor! Oggi incontriamo Isabella Ratti, Personal Shopper & Image Consultant, Fondatrice dell’agenzia Silk Gift Milan.

Quest’intervista apre una bellissima collaborazione, che vedrà Isabella dispensare consigli di stile – prevalentemente in infografica – alla community di ShoeAdvisor.

Isabella Ratti - Personal Shopper & Image Consultant @ Silk GIft Milan

Grazie Isabella, iniziamo con le domande!

Silk Gift Milan, l’agenzia che hai co-fondato, si occupa di personal shopping e image consulting. Di cosa si tratta di preciso? E come hai iniziato a fare questo meraviglioso lavoro?

Silk Gift Milan è un’azienda tutta al femminile di Personal Shopping e Image Consulting. Era il 2011, frequentavo allora un corso di approfondimento allo IED di Milano e fu proprio lì che incontrai Amanda Archetti per la prima volta. Accomunate da un’importante formazione alle spalle e una lunga serie di esperienze significative nel settore della moda, io e la Biondina (è così che ci chiamano! La Biondina e la Brunetta, a sottolineare la diversità fisica e di stile che contraddistingue la “bellezza” dell’insieme!), decidemmo di unire le nostre conoscenze e ambizioni. Fu così che nacque Silk Gift Milan, era il 4 Aprile 2011. Il nome non è stato un caso: Silk, dall’inglese “seta”, a richiamare la preziosità di questo materiale, Gift, “regalo”, per incitare le persone a prendersi cura di se stessi e degli altri, e Milan, la nostra città d’origine. L’azienda offre diversi servizi che spaziano dal Design (ricerca e consulenza dell’arredo di tendenza) all’enogastronomia (organizzazione di particolari eventi). Ma il cuore pulsante di Silk Gift Milan resta la moda e l’attenzione alle persone: il nostro obiettivo è migliorare le potenzialità di immagine dei nostri clienti… senza stravolgerle!

Ci racconti una tua giornata lavorativa – tipo?

Appena sveglia prendo in mano il mio mini iPad e inizio a far ricerca nel magico mondo di Pinterest che, confesso, è il mio social preferito, scelgo le immagini da postare su tutti i social e via come una scheggia condivo. Solitamente alla mattina mi dedico al lavoro di “back-office”: rispondere alle email, preparare le lezioni per i corsi che teniamo, tenermi aggiornata sulle ultime tendenze, realizzare infografiche, scrivere articoli e tanto altro… Al pomeriggio iniziano gli appuntamenti con i nostri clienti e fornitori oppure andiamo alla ricerca di nuovi negozi da proporre, naturalmente tutti i prodotti devono essere rigorosamente Made in Italy. Naturalmente non mi sottraggo ai “doveri femminili”, tra un buco e l’altro cerco di far la spesa, pulire casa, cucinare…E’ per questo motivo che ho scritto il libro “LE REGINE DEL FASHION E DELLA CASA: il bigino della donna moderna”.

Lavorando, vedrai sempre calzature stupende. Qual è il tuo brand o stilista preferito in assoluto? Se ne hai più di uno, chi sono?

Ho l’innamoramento facile per le calzature, amore a prima vista…Amo le scarpe, ho una dipendenza cronica. Prediligo i modelli di Manolo Blahnik perchè sono divertenti, ironici e sdrammatizzano le giornate grige! Le scarpe per me sono un MUST HAVE per personalizzare i look! Per me le scarpe devono essere le protagoniste indiscusse!

Passando da calzature e accessori all’abbigliamento, quali stilisti e capi prediligi?

Ho un look eclettico quasi borderline, mi piace giocare con i diversi stili, amo la buona qualità dei tessuti, spesso mi faccio fare abiti su misura, prediligo i pezzi unici. L’unicità è il nostro valore aggiunto per non essere dei matrix, questo non significa avere a disposizione budget illimitati ma un buon consulente d’immagine che ti fa risparmiare tempo e denaro, allora cosa aspettate a contattarmi?

Una stilista che adoro è Stella Jean, gioca con colori e stampe e ci porta in luoghi lontani con le sue creazioni…

Sei autrice di “Le regine del fashion e della casa”. Ci accenni di cosa parla il tuo libro?

“LE REGINE DEL FASHION E DELLA CASA: il bigino della donna moderna”, non vuole essere un esempio di virtuosismo stilistico o modaiolo, tutt’altro…

L’intento del bigino è di rendere la semplicità e l’ottimizzazione del tempo i capi saldi della nostra giornata, senza tralasciare e sottovalutare la qualità!

Questo progetto nasce dalla vita e dalle esigenze di ognuna di noi, niente di quello che troverete nelle pagine non è stato sperimentato sulla propria pelle o casa. Quello che troverete nei capitoli è la realtà, abbiamo deciso di raccogliere diverse situazioni quotidiane sotto lo stesso titolo” Le Regine del Fashion e della Casa”, due parole che di solito fanno a pugni, anche nel pensiero comune.

Dal bigodino al boccolo, dalla scopa al rossetto, per noi il passo è breve.

L’idea di questo libro nasce dal desiderio di ognuna di noi di indossare oltre ai panni di  Cenerentola anche quelli della Regina.

Il libro è disponibile su Amazon, anche in formato ebook!

Una “massima di stile” che vuoi dedicare a tutte le Amiche della community? Vai di aforisma!

“La moda passa, lo stile resta” – Coco Chanel… e prima di addormentarmi preferisco contare le scarpe che le pecore!

Grazie ancora, Isabella! Non vediamo l’ora di leggere le tue recensioni e i tuoi consigli di stile!

 

 

 

Commenta

Per commentare accedi o registrati