Tod’s Envelope Boat Shoes @ Milano Design Week 2014

Scritto da:

Anche quest’anno la Design Week milanese è arrivata, con tutto il suo carico di creatività e frenesia in città e con una contaminazione particolarmente marcata tra design e moda.

Ed ecco, per esempio, la contemporaneità tra Design Week e Settimana del Vintage e la presentazione di prodotti come le Tod’s Envelope Boat Shoes, di cui vi racconto quest’oggi – primo post sul blog di ShoeAdvisor dedicato a calzature da uomo ;)

Le Envelope Shoes sono frutto della collaborazione tra Tod’s e il pluri-premiato studio giapponese di design Nendo, guidato dal noto progettista Oki Sato. Prendono ispirazione da un vecchio modello Tod’s, ripensato da Sato e dal suo team per la primavera/estate 2014.

Oki Sato dice di aver “scelto di unire due materiali per la scarpa – pelle morbida per la mascherina e camoscio per i lati e il retro della scarpa – e di collegare visibilmente i due materiali con il laccetto che si utilizza per chiudere le buste. Una suola in gomma, come quelle tradizionalmente utilizzate nelle scarpe da barca, riflette il design Tod’s; una cucitura nascosta, quasi invisibile sottolinea la morbidezza della scarpa, mentre una rete interna traspirante le dona leggerezza. Come la busta che racchiude una lettera importante, spedita lontano per portare felicità alle persone, speriamo che la nostra scarpa sostenga il piede mentre viaggia lontano, portando felicità.”

Da qui il nome Envelope Shoes, dove “envelope” sta per “busta”.

Design Tod's Envelope Shoes

Le caratteristiche tecniche, tipiche delle scarpa da vela, rendono le Envelope Shoes adatte alle regate, mentre il loro design chic le rende perfette per l’uso quotidiano. Tra gli elementi fondamentali di queste calzature: anelli anti-ruggine, suola laterale antiscivolo, mix di morbido camoscio e pelle resistente all’acqua.

I colori disponibili sono blu, grigio, marrone, nero e stucco. Il tocco in più? Il laccetto, con le due borchie d’argento opaco.

Tod's Envelope Shoes

Commenta

Per commentare accedi o registrati